Era il 22 novembre 2009. Dopo più di tre anni posso confermare che le tre coppie citate sono ancora felicemente unite. Non ho tuttavia trovato altri casi a supporto e comunque fatico ancora ad ascoltare davvero gli amici.
Forse dovrebbero parlarmi a voce più alta.
Forse dovrebbero parlarmi a voce più alta.
In amore dobbiamo fare ciò che ci dicono gli amici.
E' un'emanazione del principio secondo il quale non è possibile conoscere veramente se stessi. Per caso la lumaca ha la pretesa di conoscere la fisiologia dei gasteropodi? No. E d'altra parte questo non la salverebbe dal finire in un piatto di escargot à la Bourguignonne.
Insomma, quel che voglio dire è che spesso siamo così ottusi da non vedere che la persona giusta è proprio lì accanto a noi. Gli amici, invece, sanno vederla. Perché loro possono conoscere la psicologia dei gasteropodi e, soprattutto, perché sono in grado di andare al di là dei nostri preconcetti, sanno disegnare le nostre fiabe fuori dagli stereotipi che ci bloccano in incubi pastosetti.
Allora smettiamola di dare retta al nostro istinto, alle nostre aspettative o, peggio, al cuore e iniziamo a fare un po' quel che ci dicono gli amici.
Io ho ripetuto per tre-anni-tre a C. che si doveva mettere con M.: ogni volta che mi parlava di uno dei suoi disastri amorosi io le dicevo "Oh, che ti importa, tanto tu ti metterai con M.". Non serve aggiungere che ora sta con M. Felicemente.
E L., pure lei. Il povero C. la corteggiava invano da un anno e mezzo, ma lei cocciuta non lo voleva proprio. Ora sul mio salvaschermo passano le foto del loro matrimonio. Felice (ok, sono tre mesi, ma le premesse ci sono tutte). E ora anche D.. Lei lo odiava il suo nuovo amore. Non voleva proprio sentirne parlare e ora mi scrive che ha sbagliato tutto ed è innamorata. Felicemente (tre giorni, tre giorni... ma l'amore non ha tempo e non ha numeri).
Potrei andare avanti con la lista, ma non conosco altri casi a supporto.
Per cui vale la pena che vi fidiate di questi.
Alla peggio ci si rivede in casseruola, spero che l'odore di aglio non vi dia troppo fastidio.


Nessun commento:
Posta un commento